Il laboratorio
L’intelligenza artificiale (AI, dall’inglese Artificial Intelligence) è la protagonista della rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo. Ogni volta che facciamo una ricerca sul web l’AI mostra, sul nostro computer o sul nostro smartphone, solo i risultati ritenuti più rilevanti per noi, con risultati sorprendenti. Questo è solo l’esempio più ovvio, ma l’AI viene utilizzata in una miriade di altre situazioni nella nostra vita quotidiana: dal riconoscimento biometrico, alle diagnosi mediche assistite, ai sistemi di assistenza per la guida di auto, solo per citarne alcuni. E si prevede che in futuro il ruolo e l’impatto dell’AI sulla nostra società aumenteranno ancora di più… a volte, però, l’AI è percepita come pericolosa o come miracolosa, senza però che queste convinzioni si basino su una reale comprensione scientifica. Infatti, nonostante la loro presenza sia così diffusa nella nostra vita quotidiana, i sistemi di intelligenza artificiale sono, per la maggior parte delle persone, scatole nere inaccessibili, che utilizzano una lingua incomprensibile. Partiamo allora alla scoperta dei principi scientifici e dei linguaggi di queste tecnologie: dal Machine Learning all’Ottimizzazione, dalla Computer Vision al Natural Language Processing, vi aspetta un percorso a tappe in cui, attraverso attività interattive, scoprirete come pensano le macchine.
Il laboratorio consiste in un percorso a tappe, ciascuna delle quali affronta un aspetto diverso degli algoritmi di apprendimento. Partendo dalla rappresentazione dei dati, e passando attraverso la minimizzazione dell’errore, si arriva al risultato finale.
Dopo una breve presentazione, i partecipanti saranno coinvolti in attività e giochi interattivi per scoprire in maniera intuitiva e divertente la matematica e l’informatica alla base dei sistemi intelligenti.
Come raggiungerci
Il Festival della Scienza è un evento di divulgazione scientifica diffuso. Quest’anno, come proponenti del laboratorio Meet AI siamo felici di avere l’occasione di incontrarvi in una sede genovese d’eccezione: il Palazzo della Borsa.
Il laboratorio è aperto sia a classi che alla partecipazione individuale. Età consigliata da 8 anni.
A cura di
Il laboratorio è stato sviluppato da docenti e personale dell’Università di Genova.
Come partecipare
Clicca sul link per verificare le disponibilità e prenotare la tua esperienza a Meet AI!
Una volta al laboratorio, clicca qui per iniziare a giocare con l’AI!
Verifica la disponibilità
Thursday, October 20, 2022