Il laboratorio
L’intelligenza artificiale (IA) è la protagonista indiscussa della rivoluzione tecnologica degli ultimi anni. Ci accompagna quando facciamo una ricerca sul web, o quando ci viene consigliato che film vedere o che musica ascoltare… ma oggi l’IA fa molto altro: dal riconoscimento biometrico alle diagnosi mediche assistite, dai sistemi di assistenza per la guida di auto alla generazione di opere d’arte!
L’IA è in continua evoluzione e si prevede che in futuro il suo ruolo e l’impatto che avrà sulla società e sulla nostra vita saranno ancora più significativi… ma cosa sappiamo dell’IA? È pericolosa? O miracolosa? Si parla molto dell’IA nel mondo di oggi, ma le convinzioni spesso non si basano su una reale comprensione scientifica. Perché se è vero che l’IA fa ormai parte della nostra vita quotidiana, per la maggior parte di noi è ancora una scatola nera inaccessibile, di cui è difficile comprendere il funzionamento. Una scatola nera con un’impronta energetica che non possiamo ignorare, e che è l’altra faccia di questa rivoluzione tecnologica: più grandi sono le meraviglie di cui l’IA è capace, e maggiori sono i costi, anche ambientali, per sostenerle!
Partiamo allora alla scoperta della scienza che sta dietro all’Intelligenza Artificiale. Dal Machine Learning alla Matematica, dall’Ottimizzazione alla Computer Vision, vi aspetta un percorso a tappe lungo il quale capire un po’ di più come ragionano le macchine… e scoprire che alla fine è un po’ come fare una passeggiata in montagna!
In questa attività di laboratorio muoveremo i primi passi all’interno di un sistema di intelligenza artificiale, cercando di comprenderne meglio le funzionalità. Grazie ad una visita guidata conosceremo alcune discipline fondamentali per sviluppare sistemi di IA, come il Machine Learning che include algoritmi basati sui dati con capacità predittive, l’Ottimizzazione che consiste nel trovare la soluzione migliore tra tutte quelle ammissibili, la Computer Vision che riguarda algoritmi che consentono a una macchina di interpretare e comprendere immagini e video.
Il nostro percorso è suddiviso in diverse tappe, ciascuna dedicata ad un aspetto particolare del processo di apprendimento automatico. Più nello specifico, analogamente a quanto fatto nella passata edizione, dove il laboratorio MeetAI è stato presentato per la prima volta, l’attività sarà organizzata nelle seguenti tappe:
La prima tappa consisterà in una presentazione interattiva, in cui i partecipanti verranno guidati per ragionare su cosa sia l’IA, e su quali siano i meccanismi e i processi alla base delle tecnologie intelligenti. La discussione porterà inizialmente all’introduzione del Machine Learning, farà riflettere sull’importanza dei dati, e condurrà alle soluzioni che il Machine Learning può offrire. Alla fine della tappa si arriverà a sottolineare la necessità, per i sistemi di IA, dell’ottimizzazione, un ramo della matematica che consente di identificare la soluzione migliore tra tutte quelle possibili.
La seconda tappa consisterà in un gioco a squadre in cui si metteranno a confronto due diversi algoritmi di ottimizzazione. Ciascuna squadra impersonificherà la macchina, svolgendo il ruolo di esecutore dell’algoritmo, e avrà a disposizione una griglia sulla quale costruire un percorso eseguendo delle istruzioni e pagando un prezzo per ciascuna di esse. Più il passo è “complicato” maggiore è il beneficio per l’algoritmo, ma anche il prezzo. Questo ci permetterà di introdurre il concetto di impronta energetica di questi strumenti. La tappa si concluderà con una discussione sulle differenze tra i due approcci.
La terza tappa prevederà l’utilizzo di strumenti di IA per risolvere semplici problemi di classificazione a partire da immagini, percorrendo tutte le tappe: raccolta dati, allenamento del modello, valutazione su nuovi dati. I partecipanti saranno protagonisti delle fasi di raccolta dei dati e valutazione, e questo permetterà di discutere di vantaggi e sfide posti da questi algoritmi.
L’attività può essere proposta a diversi livelli di difficoltà e sarà quindi accessibile ad un’ampia fascia di età, a partire dai 10 anni.Vuoi allenare un riconoscitore di gesti e pose da casa tua? Prova a giovare con Teachable machine
Per avvicinare bambini e ragazzi al machine learning, il “motore” dell’intelligenza artificiale, qui trovate tanti progetti interessanti: ML for kids
Scarica le slide del laboratorio MeetAI2
Come raggiungerci
Il Festival della Scienza è un evento di divulgazione scientifica diffuso. Quest’anno, come proponenti del laboratorio Meet AI siamo felici di avere l’occasione di incontrarvi in una sede genovese d’eccezione: il Palazzo della Borsa.
Qui puoi inserire tutte le informazioni riguardati viaggi, sistemazioni, logistica.
I campi marcati con il simbolo * sono obbligatori.Il laboratorio è aperto sia a classi che alla partecipazione individuale. Età consigliata da 10 anni.
A cura di
Il laboratorio è stato sviluppato da docenti e personale dell’Università di Genova.
Come partecipare
Clicca sul link per verificare le disponibilità e prenotare la tua esperienza a Meet AI^2!
Verifica la disponibilità
Thursday, October 26, 2023