MaLGa logoMaLGa black extendedMaLGa white extendedUniGe ¦ MaLGaUniGe ¦ MaLGaUniversita di Genova | MaLGaUniversita di Genova
Seminar

MaLGa Lecture - La matematica fra modelli fisici e intelligenza artificiale

26/05/2023

Alfio Quarteroni

Title

MaLGa Lecture - La matematica fra modelli fisici e intelligenza artificiale


Speaker

Alfio Quarteroni - Politecnico di Milano


This event will be held entirely in Italian.


Abstract

Da anni la matematica svolge un ruolo fondamentale per la comprensione dei processi vitali del nostro organismo. Oltre che a quantificarne la fisiologia, la matematica contribuisce a migliorare l'approccio terapeutico e, talvolta, persino a suggerire interventi chirurgici più mirati. In questo intervento farò particolare riferimento al sistema cardio-circolatorio umano, all’analisi di problemi dovuti a disfunzioni del ritmo cardiaco e alle patologie del cuore in generale, grazie alla realizzazione di un "cuore" matematico.

La grande capacità descrittiva della matematica permette in realtà di affrontare problemi negli ambiti applicativi più svariati, quali ad esempio la simulazione di scenari di eventi naturali rilevanti (come terremoti o inondazioni), il miglioramento della progettazione in ambito industriale, persino lo studio di processi che scaldano il "cuore" dei tifosi, quali ad esempio le competizioni sportive. 

Anche a questo uso meno convenzionale della matematica farò riferimento nel mio intervento, cercando di evidenziare gli elementi fondativi che collegano domini così apparentemente distanti.


Lo speaker

Alfio Quarteroni è Professore di Analisi Numerica al Politecnico di Milano (Italia) e Professore Emerito all'EPFL di Losanna. Secondo Top Mathematics Scientists 2022, si è classificato n.48 al mondo, e n.1 in Italia tra tutti i matematici. È fondatore e primo direttore del MOX al Politecnico di Milano (2002-2022) e fondatore e primo direttore di MATHICS all'EPFL (2010-2015). È membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Accademia Europea delle Scienze, dell'Accademia delle Scienze di Lisbona, dell'Academia Europea e dell'Accademia Italiana di Ingegneria e Tecnologia.


Quando

Venerdi 26 maggio, ore 15:00.


Dove

Aula Magna, Via Balbi 5, 16126 Genova.


Per partecipare è necessario munirsi di biglietto gratuito al link in calce.